Crowdfunding immobiliare
Crowdfunding immobiliare: come funziona, per chi è utile e quali investitori possono trarne vantaggio
Il crowdfunding immobiliare, fenomeno sino a qualche anno fa del tutto sconosciuto ai più, ha preso piede in molti paesi. Nel Nord Europa ha riscosso ormai un immenso successo, in modo particolare in Germania e in Finlandia. Seppur lentamente sta arrivano anche qui da noi in Italia e sono oggi sempre più numerosi gli investitori che stanno iniziando a guardare a questo fenomeno di buon occhio. Ma di cosa si tratta? Come funziona? Per quali tipologie di investitori è una buona scelta? Cerchiamo di rispondere insieme a queste domande.
Crowdfunding immobiliare, come funziona in breve
Il crowdfunding immobiliare viene portato avanti tramite apposite piattaforme. Ormai ne esistono moltissime. Chi desidera investire, deve scegliere quindi la piattaforma da utilizzare e a aprire proprio su quella piattaforma un wallet, un portafoglio go. A questo punto può andare alla ricerca sulla piattaforma delle opportunità a cui è possibile partecipare. A quel punto, basta scegliere l’operazione e investire.
Ovviamente queste sono piattaforme che hanno ricevuto il consenso ad operare dalla banca centrale del Paese in cui hanno sede e sono sottoposte ad adeguata sorveglianza, secondo le normative attualmente vigenti. È tutto quindi chiaro e trasparente! Inoltre è solitamente sempre presente un comitato scientifico interno alla piattaforma, che si fa carico di passare al vaglio gli annunci prima di inserirli online. La piattaforma può così garantire operazioni che possono dirsi affidabili al centro per cento.