Assistenza per anziani
Si sente spesso dire che gli anziani hanno oggi come oggi un estremo bisogno dell’assistenza domiciliare. É vero? L’ assistenza per anziani è un servizio non solo utile ma indispensabile? A quanto pare sì, soprattutto considerando che l’età media sta aumentando davvero molto nel corso degli ultimi anni e che sono sempre più numerosi gli anziani vicino ai 100 anni, o che già li hanno superati, che hanno problemi nel normale svolgimento delle loro attività quotidiane e nella gestione delle loro malattie e acciacchi. Certo, ci sono i parenti e i conoscenti che possono dare una mano. Ma non è possibile fare tutto da soli, soprattutto considerando che gli anziani hanno bisogno di cure mediche ed infermieristiche professionali, non certo solo di qualcuno che faccia loro compagnia o che li aiuti a lavarsi e vestirsi.
Assistenza domiciliare per anziani: tutti i vantaggi
Detto questo, cerchiamo di mettere in evidenza tutti i vantaggi che l’assistenza domiciliare agli anziani comporta. Ecco un breve elenco che speriamo sia per voi abbastanza esplicativo:
- Ricevendo l’aiuto medico, infermieristico e riabilitativo di cui ha bisogno direttamente presso il proprio domicilio, l’anziano riesce ad affrontare al meglio la sua condizione. Non solo, nella maggior parte dei casi, riesce anche a riprendersi prima di quanto avverrebbe in un contesto di ospedalizzazione o all’interno di una casa di cura. Questo perché nella propria abitazione ci sente a proprio agio, sereni, felici mentre in un ambiente freddo e asettico come quello ospedaliero ci si sente tristi, spesso abbandonati a se stessi, persino depressi.
- Avendo a disposizione un professionista presso il proprio domicilio, si ha la possibilità di ottenere un intervento mirato, personalizzato sulle specifiche esigenze di quel singolo paziente. Per l’anziano questo è importante, perché un intervento mirato è proprio ciò di cui ha bisogno, la massima concentrazione sulle sue esigenze. In un contesto diverso da quello domiciliare spesso è difficile ottenere una personalizzazione di così alto livello degli interventi perché ci sono innumerevoli pazienti che una sola figura professionale deve gestire contemporaneamente.