Come scegliere i serramenti

Off Di

serramenti Milano

I serramenti sono diventati così efficienti che gli dobbiamo molto in termini di comfort a casa. Grazie a loro, sfruttiamo le grandi aperture senza paura del freddo o del surriscaldamento. Per scegliere i nuovi serramenti per la tua casa, devi prima determinare le tue esigenze: comfort estivo e invernale, rumore, sicurezza, ventilazione, ci sono tante finestre quante sono le situazioni. Ecco alcune tendenze e punti di riferimento per scegliere i tuoi serramenti.

Una nuova finestra cambia tutto a casa: il comfort termico, l’estetica della stanza ma anche l’acustica e la ventilazione. Quando scegli i tuoi serramenti Milano, poniti le domande giuste: qual è l’orientamento della casa? Il rumore della strada è un problema? Hai dei vincoli speciali (condominio, area)? Quale budget puoi dedicare al progetto? Quale materiale si adatterebbe meglio con l’estetica della casa: alluminio, legno, PVC? Infine, è fondamentale che l’installazione sia attiva, la scelta dell’installatore è decisiva.

Serramenti, stanza per stanza

Non cercare soluzioni standard che si adattino ovunque, ma scegli una finestra adatta alla stanza, l’orientamento della casa e al tuo stile di vita.
Per il bagno, preservare la privacy con vetro smerigliato o una tenda integrata. Se c’è una ventilazione meccanica nella stanza, non installare una griglia di ventilazione sulla finestra, ciò potrebbe disturbare il flusso d’aria.

Per la camera da letto, pensate ad abbinare l’apertura tradizionale e l’apertura basculante. Sarai in grado, nel cuore dell’estate, di dormire con la finestra aperta in tutta sicurezza. In cucina, soprattutto se è piccola, l’apertura può essere fastidiosa, principalmente sopra il lavandino.

Optare per una finestra scorrevole (un pannello dietro l’altro) o, più rara ma bella, una finestra a ghigliottina. Infine, se hai un soffitto alto e finestre fuori portata, non esitare a motorizzare. Il sistema non è riservato per finestre da tetto.

Scegliere i vetri giusti in base all’orientamento della stanza

Per un buon livello di comfort, adattare i vetri dei serramenti Milano in base all’orientamento della stanza. Per una grande finestra completamente a nord, senza esitazioni, è necessario un triplo vetro. Al contrario, per una casa rivolta a sud e una stanza che sale molto rapidamente in estate, scegliere una vetrata di controllo solare, guadagna fino all’80% di luce solare.

Se la finestra si affaccia su una strada rumorosa, installare una vetrata acustica (due vetri di diverso spessore, uno dei quali è laminato) e insistere, in fase di sostituzione, per una rimozione totale, che consiste nel rimuovere completamente la vecchia finestra.