5 trucchi per dare un nuovo aspetto ai tuoi arredamenti
Nel corso degli anni, i mobili della casa finiscono per rovinarsi, passano di moda o, semplicemente, smettono di piacerci. Questo porta a liberarsi dei vecchi arredamenti e comprane di nuovi. Tuttavia, una soluzione più economica ed ecologica potrebbe essere quella di dipingere o riparare i vecchi mobili, trasformandoli in nuovi pezzi con grande fascino. Se non sai da dove cominciare per rinnovare i tuoi arredamenti, puoi ispirarti qui.
Ripara i mobili
Legno, vimini, pelle … Prima di sbarazzarti dei tuoi arredamenti, dovresti pensare che forse possono essere riparati senza molto sforzo. Pulire, riparare difetti e nascondere graffi, eseguire trattamenti anti-tarlo, riparare crepe o riverniciare è una delle possibilità per salvare la bellezza dei mobili.
Carta
I mobili da parete, oltre ad essere semplici, possono essere perfetti, sia che tu voglia nascondere i difetti, sia che tu voglia dargli un look nuovo, unico e originale. La carta adesiva o verniciata è una soluzione semplice, creativa ed economica che può essere applicata alla maggior parte dei pezzi. L’unico requisito è che la superficie su cui deve essere applicata la carta sia liscia, pulita e asciutta. Prova i diversi risultati incollando l’intero mobile o solo alcune delle sue parti come ante, cassetti o la superficie.
Vernice
Vernici per decoupage, pittura a gesso con effetto ardesia … Nel mercato c’è una grande varietà di vernici per far tornare i tuoi mobili come nuovi. Devi solo preparare la superficie da dipingere, scegliere la vernice giusta e avere un po’ di fantasìa. Approfitta dei vantaggi offerti dalla vernice per rinnovare i tuoi arredamenti, dare loro un tocco invecchiato o cambiare il colore. Scegli il colore che più ti piace e combinalo con la stanza da arredare.
Tappezzeria
Con l’uso, la tappezzeria delle sedie si deteriora fino a rompersi, sfilacciarsi o consumarsi. Inoltre, il passare del tempo e il cambiamento delle mode possono rendere sedie, divani e poltrone obsoleti. Una soluzione economica è cambiare il rivestimento di questi sedili. Devi solo scegliere il tessuto che più ti piace e adattarlo alle esigenze dei mobili e rivestirli. Puoi anche scegliere di portarli a un tappezziere, anche se ciò sarà più costoso. Comunque sia, i risultati possono essere sorprendenti.
Decorazione
A volte, un mobile può essere rinnovato spendendo molto poco. La prima cosa è riparare i possibili danni, poi ci sono molte opzioni: vinili, vernici, vernice effetto metallico … Hai anche altre soluzioni come cambiare le maniglie o decorare con adesivi o colori. L’importante è trovare quel tocco diverso e personalizzato che si adatta al resto degli arredamenti della tua stanza.